Per segnalazioni di grazie ricevute attraverso l'intercessione della Beata

o per ulteriori informazioni, non esitate a contattare la Diocesi di Padova:

"Diocesi di Padova - Ufficio per le cause dei Santi - postulatore Mons. Pietro Brazzale"

(via Dietro Duomo, 15 - 35139 PADOVA; tel. 0498226111 - fax 049.822615 mail info@diocesipadova.it)

Beata Eustochio

Beata Eustochio
Beata Eustochio, Vergine patavina, Prega per Noi!

sabato 6 febbraio 2010

La preghiera della Beata

Provate per un istante a fidarvi di questa voce che vi guida...
Siamo di fronte all'oscuro proneo della Chiesa di San Pietro a Padova, esili colonne si stagliano con in solita robustezza a sostenere un timpano che fa della struttura un raro esempio di romanico in città.
Entriamo in silenzio e lasciamoci conquistare dall'aria della navata, dall'ampio presbiterio, dall'abside affescato. Piccole finestre, simile a lunghe ed esili feritoie fanno apparire ai nostri occhi tutto ammantato di luce quasi lunare, bianca e invernale. In quella chiesa, sembra sempre calare la Tebaide dello spirto, un senso di intimo raccoglimento nella fredda solitudine. Alla nostra sinistra vi è un'apertura arcuata, nella quale si intravede una cappella, al dilà di una tenda rossa raccolta...entriamo.
La lunga cappella, antica, è tappezzata di lapidi ed ex voto, banchi laterali e quadri. Nulla di tutto questo cattura di più l'attenzione se non l'altare sopra il quale troneggia festante il corpo della Beata, chiuso in una teca di cristallo, esposto alla venerazione di tutti.
Sopra la teca, ecco il dipinto di Lei che, vera discepola di Cristo, schiaccia il Diavolo che la opprime, volgendo con mistica bellezza gli occhi al Creatore, nel chiostro del suo monastero.
Proviamo anche noi una sensazione di forza, proviamo ad affidarci a Cristo anche noi, proviamo a raccoglierci davanti al corpo di colei che è stata tentata e nella vittoria ha acquisito i meriti del Paradiso e gli onori dell'Altare. Con Lei preghiamo Maria, madre nostra, e il Padre, Dio onnipotente e glorioso, affidiamoci con le preghiere allo Spirito Santo che ci infonda la virtù della Fortezza, preghiamo il Cristo Redentore.
E poi, se vogliamo pregare con le parole della Beata, diciamo e ripetiamo insieme:
"Dalle insidie del maligno, liberaci o Signore!"
Poi, preghiamo per intercessione della Beata con queste parole:

Prega per noi Beata Eustochio
Affinché siamo degni delle
Promesse di Cristo

Preghiamo:

Onnipotente Eterno Dio, che rafforzasti la Beata Vergine Eustochio contro le potenze delle tenebre con una ammirevole virtù e una invincibile pazienza, per i suoi meriti e le sue preghiere, concedici, una volta liberati da ogni demoniaca influenza, di servirti con l’animo riposto in Te.
Per Cristo Nostro Signore.
AMEN

(Decreto della Sacra Congregazione dei Riti, il 22 marzo 1760)

Presentazione "La Chiesa di San Pietro in Padova e la Beata Eustochio"

Stabat Mater (Z. Kodaly)