Per segnalazioni di grazie ricevute attraverso l'intercessione della Beata

o per ulteriori informazioni, non esitate a contattare la Diocesi di Padova:

"Diocesi di Padova - Ufficio per le cause dei Santi - postulatore Mons. Pietro Brazzale"

(via Dietro Duomo, 15 - 35139 PADOVA; tel. 0498226111 - fax 049.822615 mail info@diocesipadova.it)

Beata Eustochio

Beata Eustochio
Beata Eustochio, Vergine patavina, Prega per Noi!

lunedì 8 febbraio 2010

Perchè questo blog?

Molti vorranno sapere, almeno ce lo auguriamo, la necessità di questo Blog.
La ragione è presto detta, ci proponiamo di illustrare in modo rigoroso e ortodosso il percorso spirituale e storico della B. Eustochio Bellini onde trasmettere il suo esempio in vista di una possibile, ma aihmè remota, riapertura della Causa di Canonizazione.
In questi tempi di crisi materiale e spirituale, molti desiderano un aiuto, un efficace rimedio, alla presenza maligna nella nostra società; per questo la figura della nostra beata ha conosciuto in tempi recenti una rifiorita devozione.
Ma tutto questo non basta, la ricerca di liberazione deve passare attraverso la Chiesa, ministra della Misericordia, e ogni eccesso devozionale deve essere moderato alla luce della realtà storica dei Fatti, senza per questo scadere nel materialismo.
Vorremmo, e speriamo di mantenere questa promessa a breve, riuscire a pubblicare documenti e immagini inedite relative alla Chiesa di S. Pietro in Padova (dove riposa la Beata), ai miracoli documentati nel corso del XVI-XVII sec.
Vorremmo, insomma, contribuire a definire un profilo umano e agiografico più approfondito di una semplice voce enciclopedica, vissuto giorno per giorno in armonia con la liturgia ma nel rispetto del rigore storico-scientifico.
Invitiamo ogni lettore a esprimersi criticamente nei confronti del nostro operato affinchè il suo contributo, espresso nei limiti della decenza, possa miglirarci a vantaggio di un'informazione coerente e chiara.

Presentazione "La Chiesa di San Pietro in Padova e la Beata Eustochio"

Stabat Mater (Z. Kodaly)