Per segnalazioni di grazie ricevute attraverso l'intercessione della Beata

o per ulteriori informazioni, non esitate a contattare la Diocesi di Padova:

"Diocesi di Padova - Ufficio per le cause dei Santi - postulatore Mons. Pietro Brazzale"

(via Dietro Duomo, 15 - 35139 PADOVA; tel. 0498226111 - fax 049.822615 mail info@diocesipadova.it)

Beata Eustochio

Beata Eustochio
Beata Eustochio, Vergine patavina, Prega per Noi!

sabato 1 maggio 2010

Maggio, il Mese di Maria.

Da molti secoli la Chiesa ha consacrato il mese di Maggio ad una speciale devozione verso la Vergine Ss.
Questo mese può essere un modo di approfondire meglio le proprie conoscenze riguardo il culto della Madre di Dioe e per questo rimandiamo ad una serie di libri di devozione che potranno essere molto utili.
In primo luogo citiamo il celebre trattato di S. Luigi Grignon de Montfort, spesse volte venuto aglio onori delle stampe in quanto amatissimo dal S.D. Giovanni Paolo II.
Ahimè non basta la notorietà, infatti, alla prova dell'evidenza sono ben pochi quelli che hanno voluto accostarsi a pagine così lontane per linguaggi e proposte, ma pure così ricche di tesori spirituali.
In breve il trattatello, in forma d'appunti, spiega perchè onorare Maria non adombra il culto dovuto a Dio, ma piuttosto lo perfeziona.
In secondo luogo il libello si propone di mostrare la necessità assoluta della devozione mariana, e per questo fine ci propone la così detta Consacrazione a Gesù per mezzo di Maria, un secondo "Battesimo" nel cuore immacolato della Vergine.
Che belle parole usa quel Santo! Che accenti ispirati! Invero chi legge quelle righe non può che sentirsi debitore a un uomo che, con le sue poche forze, ha cercato di svelarci un angolino di Cielo!
Ecco, Maria non è contro Gesù, se Gesù è stato il primo, per bocca d'un Angelo, a salutarla con umile devozione, non dovremmo anche noi, col rispetto di figli, invocarla teneramente?
Non c'è contrasto tra il culto a Maria e quello verso Dio, sia chiaro però, il primo è venerazione il secondo Adorazione.
Eppure si può adorare Dio anche attraverso Maria, e meglio che con le sole nostre forze!
Si, quando preghiamo la Vergine adoriamo Dio facendoci scudo coi meriti della sua Santissima Madre, e non c'è preghiera che non venga esaudita sotto un simile patrocinio.
Sono gli eretici, i modernisti, i protestanti, che con la scusa di voler riportare ogni preghiera al Padre strappano alla Vergine quegli onori che nemmeno Dio le ha voluto negare.
Ricordate! Tra tutte le creature Ella sola è senza peccato, Ella sola è pura!
Lo strumento migliore per dimostrarLe la nostra completa devozione è il Rosario, e per questo si rimanda ad un altro opuscolo dello stesso Santo: Il Segreto Meraviglioso del Ss.Rosario.
In quest'operetta, sotto forma di Rose disposte a diecine il Monfort ci fornisce preziosi spunti Meditativi ricavati dalle sue esperienze, dalla Storia, e dalle pie tradizioni.
Che Miracoli, che eventi Sublimi! Chi lo leggerà non potrà fare a meno di stringere a se la corona impaziente, finita la lettura, di recitarla con fervorosi accenti, non una ma più e più volte fino a non avere più forze!
Preghiamo il S. Rosario! Che Aspettiamo? La Vergine ce ne ha raccomandato la pratica molte volte, a Lourdes, a Fatima, a Parigi. Che ci trattiene?
Un santo dei nostri giorni, San Massimiliano Kolbe, diceva che il S. Rosario è la preghiera più efficace per convertire i peccatori e per ottenere grazie innumerevoli.
In questo bel Mese, quando fioriscono le rose e la natura è nel pieno del suo rigoglio prima delle calure estive, prendiamoci un'oretta quotidiana per meditare, procuriamoci una bella immagine della Vergine, magari benedetta; accendiamo una candela e disponiamole intorno qualche fiore; infine prendiamo la Corona e aiutati dalle parole dei Maestri della Fede meditiam sui misteri della Nascita, Morte e Risurrezione di Cristo.
Il rosario non è solo la più eccellente delle preghiere Mariane, esso è anche la più eccellente delle preghiere Cristiane! E nessuno si scandalizzi quando il Monfort dice: "Chi, pur conoscendolo[il Rosario] non lo pratica con fede, può essere certo che questo è un segno di dannazione e di sicura perdizione, viceversa, chi lo pratica è fatto oggetto di una speciale predestinazione alla vita Eterna."
Buon Mese di Maggio a tutti i lettori.

Presentazione "La Chiesa di San Pietro in Padova e la Beata Eustochio"

Stabat Mater (Z. Kodaly)