Per segnalazioni di grazie ricevute attraverso l'intercessione della Beata

o per ulteriori informazioni, non esitate a contattare la Diocesi di Padova:

"Diocesi di Padova - Ufficio per le cause dei Santi - postulatore Mons. Pietro Brazzale"

(via Dietro Duomo, 15 - 35139 PADOVA; tel. 0498226111 - fax 049.822615 mail info@diocesipadova.it)

Beata Eustochio

Beata Eustochio
Beata Eustochio, Vergine patavina, Prega per Noi!

martedì 4 maggio 2010

Mese di Maggio 4

Come lodare a sufficienza Maria? Di lei lo stesso lutero dovette ammettere che "Numquam satis est", Non si sarà mai detto abbastanza.
Il solo fatto che una Creatura sia divenuta degna di portare nel suo Grembo virginale il Dio degli dei è un evento meraviglioso.
La liturgia ortodossa dice di Lei:" Tu, contenendo nel tuo grembo l'incontenibile, Dio per eccellenza, hai fatto della tua maternità un dono più grande dell'universo."
Ancora di Lei si parla come "Tuttasanta" Panaghia, e Madre di Dio.
La santità di Maria è strettamente legata a quella di Dio. Ricordiamoci che senza Dio Maria non sarebbe nulla.
Ella è come una brace, la sua sostanza non scalda di per sè ma è penetrata fino nei più intimi recessi dallo spirito Santo che la rende la più sacra delle Creature.
Se vogliamo Maria è un Tabernacolo o un preziosissimo ostensorio. Ella porta al mondo il Santissimo e la sua gravidanza illumina di speranza le tenebre della nostra misera esistenza.
Se siamo Sconfortati, ecco, lei è la Stella del Mare, ci guida nella Tempesta della Vita verso l'agognata Meta: La felicità eterna.
La Chiesa riconosce bene la grande varietà di appellativi con cui è possibile chiamare la vergine Santissima, le litanie ne sono il compendio più significativo, e ne esistono di diversi generi.
Le più famose sono quelle Lauretane, composte per la Vergine di Loreto, altre sono quelle Bibliche, quelle Domenicane, quelle Carmelitane e quelle al suo uore Immacolato.
Pregare le litanie è una delle più antiche devozioni alla Vergine, ricordandole le sua opere di misericordia e i suoi meriti.

Presentazione "La Chiesa di San Pietro in Padova e la Beata Eustochio"

Stabat Mater (Z. Kodaly)